mercoledì 5 gennaio 2011

io, tu...e le rose

Io, tu...e le rose perchè la Torta di rose è il nostro dolce preferito. Io non sapevo farlo e ho imparato per amore...e poi è diventato il simbolo della nostra vita insieme.
La ricetta l'avevo trovata su cookaround, l'ho modificata un pò nella procedura e nel ripieno e il risultato è decisamente ottimo (vista la rapidità con cui vengono "potate" le rose).

Ingredienti:
- 500gr di farina 00
- 1 dado di lievito di birra
- 150 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 100 gr di zucchero
- 2 uova
- 1 presa di sale (il dolce non è dolce se non ha un pizzico di sale di contrasto)
- 80 gr di burro a temperatura ambiente
- la scorza di 1 limone grattugiata
- vanillina
Per il ripieno:
libera scelta tra la farcia classica fatta con 100 gr di burro e 100 di zucchero, o le varietà alternative (che io preferisco) con marmellata o crema.

Io lavoro la pasta così:
In una ciotola miscelo la farina con la presa di sale, lo zucchero, la scorza del limone, la vanillina.
In un'altra metto a sciogliere il lievito con il latte (aggiungo anche un cucchiaino circa di zucchero) quindi sigillo col cellophane e metto a riposo per una decina di minuti.
Quando il latte è "lievitato" riprendo la prima ciotola, faccio la fontanella in mezzo e rompo dentro le due uova. Quindi comincio a impastare e aggiungo a filo il latte. Solo per ultimo il burro.
Impasto fino a ottenere una palla omogenea, che infarino estermanete e metto a riposare.
Quando l'impasto è più che raddoppiato di volume lo sposto su una spiamatoia ben infarinata e lo stendo fino a formare un rettangolone di pasta dello spessore di 1cm circa.
A questo punto stendo sopra la farcia che preferisco e arrotolo la sfoglia su se stessa dal lato più lungo, formando una sorta di serpentone. Quindi taglio la pasta in cilindri di 3 dita circa e li metto in una tesglia ricoperta di carta da forno, quindi rimetto a lievitare e quindi inforno a 180° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento